Bruxelles

Mobilità di gruppo
Visita alle istituzioni europee

18/03/2024

-

24/03/2024

In una città dal cuore antico l’anima dell’Unione Europea:

cosa sono le sue istituzioni, come funzionano, perché esistono .

La città

Bruxelles è un’area metropolitana del Belgio (di cui è capitale) di 2 708 766 abitanti (2020) che circonda il comune omonimo e la sua area urbana.

Bruxelles è considerata la capitale de facto dell’Unione europea  in quanto sede di varie istituzioni, tra cui la Commissione europea, il Consiglio europeo, il Consiglio dell’Unione europea e, parzialmente, il Parlamento europeo (ufficialmente con sede a Strasburgo). A Evere ha inoltre sede il quartier generale della NATO. Bruxelles ospita anche il Comitato delle Regioni e il Comitato economico e sociale.

La lingua

L’idioma originale dell’area di Bruxelles era un dialetto fiammingo brabantino dell’olandese. A partire dal XIX secolo lo Stato belga favorì un processo di francesizzazione della città, accelerato anche dall’immigrazione dalla Vallonia e dalla Francia. Il locale dialetto brabantino venne fortemente influenzato dalla lingua francese, sviluppandosi nel marollien. Il francese venne adottato anche dalla locale popolazione fiamminga, prima dalla componente borghese e poi anche dalle classi lavoratrici, dato anche l’enorme prestigio associato a questi all’epoca. L’immigrazione dall’Europa meridionale e dal Maghreb favorirono poi questo processo, dal momento che gli immigrati preferirono adottare il francese. La città si trasformò quindi in una città a maggioranza francofona nel XX secolo.

La Regione di Bruxelles-Capitale è ufficialmente bilingue francese e olandese. 

Trasporti

Pur essendo composta da 6 linee differenti, la metro di Bruxelles in realtà comprende 4 linee normali e 2 leggere (ovvero di tram).

Nella zona più centrale di Bruxelles, tutte le linee eseguono il percorso di due in due e, pertanto, si può dire che ci sono solo 3 linee, aspetto che rende inefficiente questa rete.

  • Linee 1 e 5: Attraversano Bruxelles da est ad ovest. Sono linee utili per raggiungere il Parco di Bruxelles e il Palazzo del Cinquantenario.
  • Linee 2 e 6: Sono linee circolari. La linea 6 arriva fino a Brupark, dove si trova l’Atomium e il Mini Europe.
  • Linee 3 e 4: Percorrono la città da nord a sud e servono per raggiungere Gare du Midi fino al centro di Bruxelles.

La metro di Bruxelles apre dalle 5:30 alle 24:00. Di sabato, domenica e nei giorni festivi è operativa dalle 6 di mattina. Alcune linee, come la 3 e la 4, sono attive dalle 5 di mattina.

I treni della metro hanno una frequenza di 6-10 minuti in orari normali. Fino alle 6 di mattina e a partire dalle 11 di sera la frequenza aumenta fino a 20 minuti. Bisogna valutare, però, che è indifferente prendere una linea o salire su un’altra dello stesso percorso e, pertanto, il tempo di frequenza si riduce notevolmente.

Potete consultare gli orari di ogni linea della metro nella web della società di trasporto: https://www.stib-mivb.be/index.htm?l=fr

I biglietti hanno validità di un’ora dal momento della convalida. In questo lasso di tempo si possono eseguire cambi nelle varie linee o nei differenti mezzi di trasporto.

  • Biglietto ordinario: 2,40€.

I biglietti devono essere vidimati nelle stazioni della metro o sulle vetture dell’autobus e del tram.



Musei e Istituzioni

Una breve presentazione dei luoghi di interesse culturale che verranno visitati!

Le fasi

In questa sezione ripercorriamo le fasi principali di questa mobilità, un’esperienza intensa e arricchente all’interno del progetto

Visita Preparatoria
La pianificazione delle mobilità è il cuore di un progetto di questo tipo: occorre saper identificare in modo puntuale e con largo anticipo i periodi da destinare alle varie mobilità e pianificare accuratamente le varie attività in modo da ottimizzare il tempo e far combaciare nel modo più sostenibile le agende dei partecipanti con quelle degli host partners. Le visite preparatorie come quella svolta all'inizio di questo progetto presso uno dei nostri partner storici nell'ambito dei progetti Erasmus+ ovvero i polacchi CEBS ha avuto appunto questo scopo e ha permesso di organizzare al meglio le varie mobilità del progetto che richiedevano la loro collaborazione.
Selezione
La procedura di selezione per questa mobilità è iniziata fin dall'approvazione del progetto da parte dell'Agenzia Nazionale, con la pubblicazione sul sito del bando di candidatura per le varie mobilità previste: le caratteristiche richieste erano fondamentalmente di rientrare le gruppo target del progetto (ovvero adulti che non fossero impegnati in un percorso formativo istituzionale quali scuole, università o corsi professionalizzanti). Tutti coloro che hanno mostrato interesse sono stati coinvolti in un breve colloquio per stabilire il livello di competenza di base, di conoscenza degli argomenti trattati dal progetto e per capire quali potevano essere le disponibilità temporali per la partecipazione alla mobilità
Proclamazione
Circa un mese prima della partenza sono stati proclamati i nominativi dei partecipanti effettivi. Nel processo di selezione ha avuto un ruolo chiave anche l'appartenza dei partecipanti ad una delle condizioni di minori opportunità previste dal regolamento Erasmus+ quali le condizioni socio-economiche, lo status di migrante o la semplice difficoltà di poter effettuare viaggi a causa delle condizioni personali e/o familiari
Riunione Preparatoria
Precedentemente alla partenza i partecipanti hanno preso parte ad una riunione preparatoria in cui hanno potuto consocersi fra di loro e con i membri dello staff di NKey che avrebbero svolto il ruolo di accompagnatori. In questa riunione è stata presentata l'agenda preliminare con le attività che sarebbero state svolte durante il corso della mobilità , sono stati illustrati i dettagli organizzativi come quelli relativi al viaggio, all'alloggiamento e agli spostamenti interni sui quali i partecipanti sono potuti intervenire con domande, richieste di chiarimenti e proposte di modifica. Sono state anche fornite una serie di nozioni linguistiche e competenze di base sugli strumenti che sarebbero stati usati durante la mobilità ad integrazione delle competenze già acquisite per proprio conto dai partecipanti
Organizzazione con i Partner
Nella compilazione dell'agenda definitiva di una mobilità un ruolo cruciale è sempre quello svolto dall'host partner: in questo caso la collaborazione di EU About è stata fondamentale per organizzare tutte le attività che hanno visto coinvolte le istitituzioni europee (come la partecipazione ai dibattiti o la visita agli uffici della Regione Toscana presso la Commissione Europea) ma anche per il contributo che ha saputo dare nella scelte organizzative in un ottica di piena sostenibilità rispetto al budget del progetto.
Visita in Van
Lorem ipsum dolor sit amet, mea ei viderer probatus consequuntur, sonet vocibus lobortis has ad. Eos erant indoctum an, dictas invidunt est ex, et sea consulatu torquatos. Nostro aperiam petentium eu nam, mel debet urbanitas ad, idque complectitur eu quo. An sea autem dolore dolores.
Visita in Aereo
Lorem ipsum dolor sit amet, mea ei viderer probatus consequuntur, sonet vocibus lobortis has ad. Eos erant indoctum an, dictas invidunt est ex, et sea consulatu torquatos. Nostro aperiam petentium eu nam, mel debet urbanitas ad, idque complectitur eu quo. An sea autem dolore dolores.

Le testimonianze dei partecipanti

"Credo che la cosa che ci unisce di più sia il rispetto degli altri, dei diritti e della libertà delle persone."
Elena
"Uno stile di vita europeo potrà essere concepito solo quando tutti gli Stati metteranno da parte i sentimenti politici nazionalisti ed egoistici a tutti i livelli"
Luca

Condividi la tua esperienza!

Parlamentarium

Il Parlamentarium è il centro visitatori del Parlamento europeo, situato presso la sede di Bruxelles del Parlamento. 

Spiega e presenta il Parlamento e le sue funzioni con strumenti interattivi come un cinema a 360°, un gioco di ruolo e una gigantesca mappa interattiva su suolo. Permette di immergersi nei dettagli del Parlamento Europeo, come il cammino che ha portato all’Unione Europea odierna e ciò che stanno facendo i membri del Parlamento Europeo per fronteggiare le più grandi sfide dell’Europa